A Italia Legno Energia, tutto sul riscaldamento a biomasse.


Formazione e informazione sul riscaldamento a pellet, legno e cippato. A Italia Legno Energia, un ricco programma di workshop, seminari e convegni: obiettivo meno costi ed emissioni. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019, Fiera di Arezzo.


Torna Italia Legno Energia, fiera biennale spin off di Progetto Fuoco dedicata alla filiera energetica “dal bosco al camino” (22-24 marzo 2019, Fiera di Arezzo). Un’occasione unica per chi riscalda a legna, pellet o cippato e desidera aggiornarsi su i temi caldi del settore, come:

• incentivi (Conto Termico e Detrazioni Fiscali)
• certificazioni di qualità
• scelta del giusto pellet
• progettazione
• corrette procedure di installazione.

Obiettivo: diffondere la cultura di una buona combustione e riscaldarsi correttamente per ridurre le emissioni nonché i costi.

Grazie al rinnovato impegno di AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, in qualità di partner tecnico, la manifestazione prevede infatti un nutrito programma di convegni e workshop dedicati ad ogni fase della filiera.

PER IL CONSUMATORE – COSA E QUANDO
Domenica 24 marzo (ore 10.30-12.00), area workshop.
Buone pratiche e incentivi per il riscaldamento domestico a legna e pellet”.
Un incontro dedicato ai consumatori nel corso del quale saranno ricordate le buone pratiche della combustione intelligente per un uso corretto e sostenibile di stufe e caldaie a legna e pellet. Previsto un focus per fare il punto sugli incentivi per il ricambio tecnologico, come il Conto Termico 2.0 e le detrazioni fiscali.

 

COME PARTECIPARE A ITALIA LEGNO ENERGIA
Per partecipare a Italia Legno Energia sono disponibili ingressi omaggio e biglietti ridotti pre-registrandosi online, attraverso la pagina dedicata sul sito ufficiale della manifestazione.

 

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
Di seguito l’elenco di convegni e workshop organizzati da AIEL per formare e informare il pubblico riguardo il mondo del riscaldamento a legna, pellet e biomasse. Maggiori dettagli sugli interventi dei singoli eventi saranno resi disponibili nelle prossime settimane. Il programma completo degli eventi è disponibile anche online nella pagina dedicata.

venerdì 22 marzo
ore 10.00-12.30, sala convegni,
“Legno, Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile delle aree montane”: convegno realizzato in collaborazione con UNCEM. All’incontro parteciperanno amministratori locali e rappresentanti del settore delle biomasse che illustreranno le grandi potenzialità rappresentate dalle biomasse legnose nel contesto dei comuni montani e non metanizzati.
ore 14.45-17.00, area workshop
“La corretta installazione e manutenzione di un impianto a biomasse dal biocombustibile al camino”
Workshop tecnico incentrato sugli strumenti e le esercitazioni per eseguire installazioni e manutenzioni a regola d’arte.

sabato 23 marzo
• ore 9.30-13.30, area workshop
“Il legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica dell’esistente e l’alimentazione di impianti tecnologici cleantech”, in collaborazione con INBAR (Istituto Nazionale Bioarchitettura sez. Arezzo).
• ore 10.00-13.30, area workshop
“Biocombustibili mediterranei: qualità, combustione, emissioni e uso energetico nelle filiere agricole”.
• ore 16.00-18.00, area workshop
“Strumenti innovativi per la gestione telematica per l’impresa forestale 4.0”, workshop tecnico.