Legna, pellet e qualità dell’aria: a che punto siamo?


#10YearsChallenge: il trend social che ci invita a pubblicare le nostre immagini in un confronto 2009 VS 2019. Occasione perfetta per fare il punto su riscaldamento ed emissioni: cosa è cambiato nel mondo di stufe, camini e caldaie a legna e pellet? Possiamo riscaldarci a basse emissioni? Continua a leggere

Risparmiare sul riscaldamento. Pellet, metano, gasolio e gpl a confronto


Riscaldarsi con il pellet permette di risparmiare sul riscaldamento: fino a oltre 1.000 € all’anno. Inoltre, incentivi come il Conto Termico finanziano l’acquisto di stufe e caldaie moderne. È però fondamentale scegliere e usare correttamente il pellet per potere ridurre i costi e, insieme, l’inquinamento.


Continua a leggere

Riscaldarsi a basse emissioni: stufe, caldaie e inserti camino “belli e buoni”

Certificazione Aria Pulita_riscaldarsi a bassse emissioni


Nella stagione termica 2017-18, sarà più facile riscaldarsi a legna e pellet riducendo le emissioni (fino a -70%). Sono infatti oltre 2.000 le stufe, cucine e inserti camino certificati Aria Pulita, e altri in arrivo. Funzionalità, estetica, sostenibilità: ecco alcuni modelli.


Continua a leggere

2000 prodotti certificati per riscaldarsi rispettando l’ambiente

certificazione aria pulita_certificati 2000 prodotti


Dalla prossima stagione termica i consumatori potranno scegliere tra un’ampia gamma di apparecchi per riscaldarsi con legna o pellet a basse emissioni. La certificazione Aria Pulita ha infatti raggiunto il traguardo di oltre 2.000 prodotti certificati.


Continua a leggere

Manutenzione Stufa - LucaMercalli -CannaFumaria

Luca Mercalli, corretta installazione e manutenzione della stufa: perché e come


Corretta installazione, manutenzione e pulizia della stufa a pellet o legna. Ecco i video-consigli di Luca Mercalli e qualche ulteriore suggerimento per riscaldarsi a basse emissioni, risparmiando e in totale sicurezza. Continua a leggere

Consigli d’uso per cucinare con le cucine a legna

cucine a legna


Le cucine a legna moderne coniugano tecnologia e sapori di una volta. Con una carica producono calore per molte ore, consentendo di riscoprire ricette antiche e un nuovo modo di vivere il tempo. Ecco qualche pratico suggerimento per usarle al meglio.


Continua a leggere

Perché si intasa il braciere della stufa? Tre consigli per evitare che succeda

perché si intasa il braciere


Ecco perché si intasa il braciere e come adottare gli opportuni accorgimenti per garantire il buon funzionamento della stufa e godersi il comfort di un fuoco vivo e pulito.


Continua a leggere

Luca Mercalli: come accendere il fuoco nel modo giusto?

Accendere il fuoco - Luca Mercalli_ - Videopillola_


Il metodo di accensione di stufe e inserti a legna e pellet influisce sulle emissioni. Nella video-pillola di Luca Mercalli, scopriamo come accendere il fuoco con l’innovativa accensione dall’alto che riduce la produzione di polveri e particolato.


Continua a leggere

Come scegliere la stufa a pellet

Come scegliere la stufa a pellet: i consigli di AIEL


In una video-intervista su RaiTre AIEL spiega come scegliere la stufa a pellet, quali sono i vantaggi del suo utilizzo per riscaldare la casa e perché è importante scegliere pellet certificato ENplus.

Continua a leggere

Il pellet migliore è certificato ENplus

È tempo di rifornirsi di pellet in vista della stagione invernale: ma come scegliere il pellet migliore, senza rischiare di affidarsi alla dea bendata, o peggio, a fornitori disonesti? Non tutto il biocombustibile pressato, infatti, garantisce le stesse prestazioni in termini ecologici, energetici ed economici. Continua a leggere