Aria Pulita con Legambiente per fare la cosa giusta

Riscaldare casa a basse emissioni - Fa la cosa giusta


Domani venerdì 10 marzo 2017, Aria Pulita – la nuova certificazione di qualità del riscaldamento a biomasse – fa tappa a Fa’ la cosa giusta!. Ospite di Legambiente dopo il proficuo confronto milanese (video), per parlare di come riscaldare casa riducendo l’inquinamento.


Cittadinanza attiva: è la parola d’ordine con cui Legambiente partecipa all’edizione 2017 di Fa’ la cosa giusta! – Fiera internazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (Fiera Milano City). Ospite al padiglione 3, stand SE08, ci sarà anche Aria Pulita: la nuova certificazione di qualità per un riscaldare casa con legna e pellet a basse emissioni e più alto rendimento energetico.

RISCALDARE CASA CONSAPEVOLMENTE
L’appuntamento è domani venerdì 10 marzo, ore 16.00 nell’ambito del dibattito con Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia): “Cittadinanza attiva. Mal’Aria in Lombardia: siamo in emergenza smog. Cosa possiamo fare per respirare meglio, inquinare meno e ridurre il nostro impatto ambientale”. Perché l’azione del singolo può avere implicazioni per molti. Ma se il messaggio lanciato da Legambiente è che i cittadini nel loro piccolo possono (devono) fare la differenza per contrastare l’inquinamento dell’aria, ecco che si rende sempre più fondamentale offrire loro tutte le informazioni e soprattutto strumenti concreti, facilmente accessibili, per farlo.

Si parlerà dunque di:
1. come affrontare l’emergenza smog;
2. piccoli accorgimenti per diminuire le emissioni;
3. come ridurre gli sprechi e ridurre il proprio impatto ambientale;
4. il ruolo di una certificazione come Aria Pulita nel consentire al consumatore la possibilità di scegliere con sicurezza e semplicità apparecchi di riscaldamento a basse emissioni;
5. come diffondere consapevolezza e una cultura della buona combustione.

ARIA PULITA, IL ROAD TOUR
Tutti argomenti già discussi in un proficuo confronto tra Aiel – promotore della certificazione Aria Pulita –, Legambiente Lombardia, Regione Lombardia (Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente) e Comune di Milano (Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente) durante la prima tappa del road tour di Aria Pulita, lo scorso febbraio 2017. Ecco come, proprio in quell’occasione, parlando di come riscaldare casa nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria, Barbara Meggetto di Legambiente Lombardia aveva risposto alla domanda: “È possibile ridurre l’inquinamento del riscaldamento a biomasse? Come?”
(Prossima tappa del road tour: dal 24 al 16 marzo 2017, ad Arezzo, nell’ambito di Italia Legno Energia).