Giornata Internazionale delle Foreste 2020

Giornata Internazionale delle Foreste 2020


Giornata Internazionale delle Foreste: l’occasione per ricordarci dell’importanza che il patrimonio boschivo italiano ha nelle vite di tutti noi, e che possiamo – dobbiamo – riscaldarci con il fuoco rispettandolo.


Come ogni anno, il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste dedicata alla promozione dei boschi e del ruolo fondamentale che hanno per la sopravvivenza del Pianeta. Quest’anno il focus è sulla biodiversità, ma naturalmente le foreste sono essenziali a 360°: in termini di protezione del suolo, qualità dell’aria e delle acque. Forniscono, inoltre, importanti beni e servizi oltre a contrastare i cambiamenti climatici.

Riteniamo quindi che non ci sia giorno più appropriato per tornare a rispondere a una domanda che ci viene spesso rivolta: il riscaldamento a legna o pellet distrugge le foreste? La risposta è no, se il combustibile che si brucia proviene da gestione forestale sostenibile. Lo abbiamo spiegato nel video e relativo focus: “Pellet, legna e il paradosso che salva le foreste italiane”.

 

Ecco dunque il nostro contributo per celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste 2020. Un video in cui abbiamo raccolto un po’ di dati, informazioni e soprattutto la soluzione per riscaldarsi a legna salvaguardando, ogni giorno, le foreste e il patrimonio di biodiversità che custodiscono. Soluzione che si chiama “Biomassplus®”, la certificazione di qualità di legna da ardere e cippato: qui maggiori informazioni e un elenco dei rivenditori certificati.

 

Suggeriamo infine la visione del bellissimo video ufficiale, realizzato dalla FAO: