A Italia Legno Energia, la prossima tappa del road tour di Aria Pulita

italia_legno_energia_2tappa_RoadTourAriaPulita


Riparte il viaggio di Aria Pulita, la nuova certificazione di qualità del riscaldamento a biomasse, in occasione di Italia Legno Energia. Dal 24 al 26 marzo si terrà la 2ª tappa del road tour nazionale, in fiera ad Arezzo. E durante la prima tappa cosa è stato raccontato? Ecco un video.


Italia Legno Energia, l’evento promosso in fiera ad Arezzo da Progetto Fuoco e dedicato alla filiera legno-energia, si unisce al viaggio comune #perunariapulita. Ospiterà, infatti, la seconda tappa del Road Tour di Aria Pulita, la nuova certificazione di qualità per stufe, inserti e caldaie a legna e pellet.
Tre giorni per continuare a raccontare a cittadini e Istituzioni l’iniziativa promossa da AIEL con il supporto di Legambiente, Enea, Enama e Adiconsum.

Il viaggio per diffondere la cultura di una buona combustione a favore della qualità dell’aria riprenderà già nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo 2017, in occasione della preview di Italia Legno Energia, di cui AIEL è partner tecnico. In programma una presentazione alle Istituzioni, seguita da aperitivo, presso la Borsa Merci di Piazza Risorgimento.

1. TRE GIORNI DI ARIA PULITA

A seguire, durante gli orari della manifestazione, nel piazzale della fiera di Arezzo lo stand mobile sarà a disposizione della cittadinanza non solo per presentare Aria Pulita, ma anche per chiarire dubbi e fornire informazioni a 360° su come riscaldare a biomasse con meno emissioni e più rendimento energetico (Conto Termico e incentivi, come scegliere legna e pellet, corretto utilizzo di apparecchi e combustibili, ecc.).

Non mancheranno, inoltre, momenti di relax grazie all’Aperitivo all’Aria Pulita organizzato per venerdì 24 e sabato 25 in collaborazione con CIA Arezzo, proponendo vini e assaggi gastronomici tipici del territorio. D’altra parte, riscaldarsi con il fuoco significa anche questo: momenti di benessere e condivisione.

2. PRIMA DI IATLIA LEGNO ENERGIA: LA TAPPA MILANESE

Intanto ecco il video con cui QualEnergia racconta la prima tappa del road tour, tenutasi a Milano a inizio febbraio, attraverso le parole di Marino Berton. La tappa aretina prosegue infatti un viaggio già iniziato. Dapprima intrapreso via social con il supporto di Luca Mercalli, La Pina e Tania Cagnotto. Avviato poi su strada lo scorso febbraio con la tappa milanese, occasione di confronto diretto con

Legambiente Lombardia (Barbara Meggetto, presidente),
Regione Lombardia (Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente),
Comune di Milano (Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente)

per fissare le coordinate di un percorso comune per un riscaldamento che rispetta l’ambiente e la qualità dell’aria, offrendo ai cittadini italiani strumenti concreti, e semplici, per farne parte.