• L’esterno dell’abitazione di classe A+, oggetto della nuova installazione da parte di Ökofen

  • La Pellematic Smart di Ökofen da 14 kW di potenza: la sua compattezza dimensionale ha fatto sì che venisse scelta per l’installazione

  • Il deposito del pellet

Ökofen Pellematic Smart: 14 kW di potenza per abitazioni in Classe A+

Luogo di realizzazione:  Montebello (VI)
Anno di realizzazione: 2014
Azienda produttrice della caldaia: ÖkoFEN Italia Srl

In provincia di Vicenza in un’abitazione di nuova costruzione è stata installata una caldaia a pellet Ökofen Pellematic Smart di 14 kW di potenza, per riscaldare 225 metri quadri e contemporaneamente per provvedere alla produzione dell’acqua calda sanitaria.
Sono stati adibiti alla centrale termica due vani: il primo, di circa 10 m² di superficie, per ospitare la caldaia, il secondo come deposito del pellet con capienza di circa 9 m3. Il rifornimento è previsto mediante l’utilizzo dei bocchettoni tipo storz oppure, in caso di particolari emergenze, attraverso caricamento manuale dall’apertura della porta tagliafuoco per l’ispezione.
I costi di riscaldamento risultano molto interessanti perché nella piena stagione invernale il consumo per la produzione di acqua ad alta e bassa temperatura, è di circa 22 kg di pellet al giorno, mentre già in aprile tale quantità era dimezzata.