Quick User Guide

Riscaldarsi a legna e pellet è semplice con la Quick User Guide

La guida rapida all’uso di stufe, camini e caldaie a legna e pellet: un aiuto importante per chi vuole riscaldarsi correttamente e in modo sostenibile.


Quick User GuideGUIDA RAPIDA PER RISCALDARSI: DI COSA SI TRATTA?
La “Quick User Guide” è un comodo strumento che offre tutte le informazioni pratiche necessarie a chi utilizza il calore del fuoco per riscaldarsi in modo ecologico e sicuro.

La guida è stata messa a punto dal Gruppo apparecchi domestici (GAD) di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, e raccoglie in un’unica pagina tutto ciò che devi sapere per utilizzare correttamente il tuo apparecchio domestico (stufe, inserti e caldaie a legna e pellet).

L’iniziativa di AIEL nasce nell’ambito del progetto europeo BeReal che punta a promuovere lo sviluppo tecnologico degli apparecchi a biomassa legnosa e a sviluppare nuove metodiche per prove di laboratorio che rappresentino al meglio le reali condizioni di utilizzo dei prodotti.

CLICCA E SCOPRI le prime 3 Guide

 

PER SAPERE COSA COMPRI, CERCA LE STELLE DI ariaPULITA®
Gli apparecchi domestici ad alta efficienza e basse emissioni sono attualmente certificati sulla base dei risultati ambientali registrati in fase di omologazione da enti di certificazione terzi. Proprio sulla base delle prestazioni raggiunte nella fase di omologazione, la certificazione ariaPULITA® assegna ai prodotti un numero crescente di stelle, (fino a 5): più sono le stelle, migliori sono le prestazioni ambientali del prodotto certificato. I contrassegni e le etichette ti permettono dunque di comparare rapidamente l’efficienza di diversi prodotti attraverso la classe dell’apparecchio che intendi acquistare.

 

PERCHÉ LA QUICK USER GUIDE: UN USO CORRETTO RIDUCE LE EMISSIONI
Utilizzare stufe, caldaie o inserti camino certificati è certamente essenziale ma non sufficiente: il fattore determinante che modifica le emissioni prodotte nell’uso quotidiano, nel caso degli apparecchi a legna, è il comportamento dell’utilizzatore. Cioè, il tuo!

Anche il miglior apparecchio infatti, senza un utilizzo e una gestione corretti, non può garantire prestazioni ambientali soddisfacenti. Solo seguendo le informazioni contenute nel libretto d’istruzioni e sintetizzate nella Quick User Guide, le performance dei generatori possono effettivamente avvicinarsi e raggiungere i dati di omologazione.

In definitiva, la Quick User Guide raccoglie e sintetizza le conoscenze fondamentali per il corretto utilizzo degli apparecchi a biomassa legnosa, dandoti accesso immediato e semplificato a quelle buone pratiche che consentono di ridurre sensibilmente le emissioni e di utilizzare gli apparecchi in modo sostenibile, sicuro ed efficiente.