Riscaldarsi a basse emissioni: stufe, caldaie e inserti camino “belli e buoni”

Certificazione Aria Pulita_riscaldarsi a bassse emissioni


Nella stagione termica 2017-18, sarà più facile riscaldarsi a legna e pellet riducendo le emissioni (fino a -70%). Sono infatti oltre 2.000 le stufe, cucine e inserti camino certificati Aria Pulita, e altri in arrivo. Funzionalità, estetica, sostenibilità: ecco alcuni modelli.


Quando arriva il momento di scegliere come riscaldare la propria casa durante l’inverno, gli aspetti da valutare sono molteplici:

☛ risparmio sui costi: a seconda del combustibile, il costo dell’energia impiegata cambia (qui una tabella comparativa su quanto si risparmia con legna e pellet rispetto a gpl, metano o gasolio)

☛ sostenibilità ambientale: è sempre più essenziale riscaldarsi rispettando l’ambiente. Bruciando legna e pellet non si emette CO2, contribuendo contrastare i cambiamenti climatici. Altrettanto importante è utilizzare solo combustibili e apparecchi certificati, garanzia di meno emissioni nell’aria.

☛ funzionalità: stufe, caldaie e inserti camino devono adattarsi perfettamente alle esigenze di spazio e uso degli ambienti che riscaldano.

☛ estetica: il design degli apparecchi deve essere in armonia con i gusti di chi vive la casa, rispettando l’arredo di cui faranno parte.

 

Trovare un equilibrio può sembrare complicato, ma c’è una buona notizia.
Si chiama Aria Pulita: il sistema di certificazione che assegna da 2 a 4 stelle, classificando i generatori sulla base delle performance in termini di emissioni e rendimento termico. Nata lo scorso novembre 2016, Aria Pulita ha certificato sinora oltre 2.000 prodotti delle migliori aziende italiane, sinonimo di qualità, design made in italy e innovazione. In un impegno comune per un mercato sempre più sostenibile grazie a energia e calore puliti attraverso la tecnologia.

Ecco alcuni modelli di punta (l’elenco completo dei prodotti certificati Aria Pulita è disponibile nel sito certificazioneariapulita.it).

 

1. CS THERMOS | 4 stelle

cs thermos_murano_certiifcata aria pulita

La termostufa MURANO 15 è un oggetto di design per l’interno della casa ma anche il primo di una serie di prodotti CS THERMOS pensati per dare all’utente alte prestazioni, in termini di alti rendimenti termici e basse emissioni.

 

 

2. CERAMPIÙ | 4 stelle

Stufa a legna ad irraggiamento e convezione naturale: sulla STUBETTA brillano le stelle di Aria Pulita grazie al focolare in Keramfire che garantisce il massimo rendimento (88,5%)
riducendo notevolmente le emissioni in atmosfera.

 

 

3. JOLLY MEC | 4 stelle

jollymec_foghet evo_certificazione aria pulitaSostenibile e intelligente, il sistema di riscaldamento Foghet EVO comprende una serie di prodotti tecnologicamente avanzati. A basse emissioni e alti rendimenti, come garantisce l’etichetta di Aria Pulita. Riscalda autonomamente l’intera abitazione, senza necessità di altre fonti di calore. Rientra in tutte le agevolazioni fiscali (50%, 65%, Conto Termico). Il calore della legna e la praticità del pellet in un prodotto unico, dal design inconfondibile.

 

4. EXTRAFLAME | 4 stelle

flame_anastasia_certificazioneStufa a pellet di ultima generazione con ventilazione frontale e canalizzazione con due uscite motorizzate. ANASTASIA PLUS si distingue per le alte prestazioni (12 kW) ed il rispetto dell’ambiente garantito dalle quattro stelle di Aria Pulita!
Comfort assoluto grazie ai tre motori centrifughi che, lavorando separatamente, permettono di gestire la temperatura in più stanze.

 

5. LA NORDICA | 4 stelle

la nordica_flo_certificazione aria pulita Stufa a legna ventilata con rivestimento in maiolica, un concentrato di tecnologia che mantiene tutta l’emozione del fuoco. FLÒ, oltre ad avere ottenuto le quattro stelle di Aria Pulita – grazie alle ottime performance in termini di basse emissioni e alto rendimento – garantisce inoltre la possibilità di accedere ai contributi previsti dal Conto Termico 2.0.

 

6. AMG / Tepor | 4 stelle

amg-tepor_ermetica_certificazione aria pulita L’esclusivo design e l’uso raffinato di materiali preziosi rendono STAR98 una stufa ermetica unica ed elegante. Basse emissioni e alto rendimento ne fanno un prodotto performante e pulito: 4 stelle per estetica e qualità!

 

 

7. ANSELMO COLA | 4 stelle

anselmo cola_vintage_amg-tepor_ermetica_certificazione aria pulita La stufa a pellet VINTAGE unisce design e tecnologia, un connubio che vale 4 stelle Aria Pulita! Sicurezza, facilità di utilizzo ed efficienza termica.
Rivestimento in acciaio verniciato e maiolica, top in maiolica, porta con vetro ceramicato, vano inferiore porta pellet. Camera di combustione ad alto rendimento, cassetto cenere estraibile, radiocomando e display di emergenza.

 

8. CAMINETTI MONTEGRAPPA | 4 stelle

caminetti montegrappa_noir_certificazione aria pulitaStufa a pellet dal design minimalista, linee squadrate e compatte. Rivestimento in lamiera d’acciaio verniciata. Struttura in acciaio verniciato nero. Certificata Aria Pulita anche grazie all’innovativa applicazione Automatic Power System che consente rendimenti elevati. Il KCC (kit controllo combustione) ottimizza la combustione. La silenziosità di NOIR garantisce infine il massimo comfort in casa.

 

9. MCZ / Cadel | 4 stelle

MCZ_cadel_Prince_certificazione aria pulitaStufa a pellet in versione canalizzata, in grado di distribuire il calore in breve tempo in tutta la casa. PRINCE rispetta l’ambiente, come certificano le stelle di Aria Pulita, ma anche il comfort delle persone. È silenziosa. Assicura rendimento termico, sicurezza e praticità. Dotata dell’opzione wi-fi, può essere attivata da smartphone.

 

 

 

10. PALAZZETTI / Royal | 4 stelle

palazzetti-royal-certificazione aria pulitaStufa a pellet con sistema di combustione Green da quattro stelle! Elevati rendimenti, basse emissioni e maggior risparmio grazie al focolare con doppia combustione e lo scambiatore in alluminio ad alta efficienza. GIANNA scalda in modo rapido e uniforme. La centralina elettronica permette di programmare accensione e spegnimento e modulare potenza della stufa e velocità del ventilatore.

 

11. RAVELLI | 4 stelle

ravelli_olimpia_certificazione aria pulitaIl rivestimento in agglomerato marmoreo dona a OLIMPIA un aspetto raffinato ideale per ambienti sia moderni sia classici. Basse emissioni e molto comfort per questa stufa a pellet. L’innovativo braciere autopulente minimizza le operazioni di manutenzione ordinaria. Oltre che pratica, anche sicura: adatta installazioni ermetiche, dotata di sensori che fermano l’apparecchio in caso di sportelli non chiusi correttamente.

 

12. UNGARO | 4 stelle

Design contemporaneo, adatto a qualsiasi soluzione di arredo. MARIQUITA è collegabile a ogni impianto di distribuzione esistente. In pochissimo spazio tutto il calore di cui la casa ha bisogno. Sistema ecologico ed economico grazie all’innovativo scambiatore verticale ad alto rendimento e alla camera di combustione monoscocca a triplo giro fumi (gamma TuboIdro®).

 

Salva

Salva

Salva