Riscaldamento a legna

10 consigli per usare bene il riscaldamento a legna


È possibile utilizzare in modo efficiente e sostenibile il riscaldamento a legna combinando basse emissioni di polveri e tutela della qualità dell’aria? Assolutamente sì, ma è necessario adottare degli accorgimenti: ecco quindi 10 consigli per ridurre al minimo le emissioni di particolato inquinante prodotte dal riscaldamento a legna, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, a tutelare la nostra salute e a garantire la sicurezza necessaria. Scopriamole insieme.


Continua a leggere

Caldaie a pellet NZEB

Caldaie NZEB a pellet, riscaldarsi a emissioni quasi zero


Riscaldarsi con l’energia rinnovabile di legna e pellet con emissioni vicine allo zero oggi è possibile, grazie alle tecnologie “NZEB – Nearly Zero Emission Boilers”. Vi presentiamo alcuni dei modelli più interessanti, gioielli tecnologici in grado abbattere le emissioni del riscaldamento domestico.


Continua a leggere

inserto a legna design

8 buone ragioni per scegliere il riscaldamento a legna e pellet


Perché riscaldare le nostre case con il calore naturale del legno? Vi proponiamo 8 buone ragioni per scegliere il riscaldamento a legna e pellet, una risorsa per il Paese e un’antica passione che continua a vivere nel cuore degli italiani.


Continua a leggere

Conto Termico come funziona

Identikit del Conto Termico, come funziona l’incentivo del turn over tecnologico


Nasce per sostenere l’efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonte rinnovabile: è il Conto Termico. Come funziona l’incentivo che supporta la rottamazione dei vecchi generatori e la loro sostituzione con apparecchi moderni, ad alti rendimenti e basse emissioni? Lo spieghiamo qui.


Continua a leggere

Caldaia a condensazione a pellet

[VIDEO] Caldaia a condensazione a pellet: massima efficienza e calore smart!


A Nerola vicino Roma una caldaia a condensazione a pellet è stata installata in sostituzione di un obsoleto impianto a biomassa legnosa: un investimento, all’insegna dell’innovazione tecnologica, premiato dal Conto Termico, che ha migliorato il comfort abitativo.


Continua a leggere

Apertura sacco di pellet

[VIDEO] Riconoscere il pellet di qualità grazie a 4 semplici consigli


Utilizzare pellet di qualità è fondamentale per garantire lunga vita al proprio generatore, e per riscaldarsi con efficienza e a basse emissioni. Ma come si riconosce la qualità? A prima vista il pellet sembra tutto uguale, ma bastano pochi accorgimenti per comperare con consapevolezza. Questi video raccontano perché è importante il pellet di qualità e come fare a riconoscerlo.


Continua a leggere

Anteprima video Impianto termico solare-pellet

[VIDEO] Installazione di un impianto ibrido solare-pellet: da 2 a 5 stelle con il Conto Termico


In un video il racconto dell’installazione di un impianto ibrido solare-pellet per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria al servizio di una villetta unifamiliare di 410 m². Spiegati i motivi della scelta impiantistica e gli incentivi a cui si è ricorso per affrontare la spesa.


Continua a leggere

Sconto in fattura e cessione del credito

Sconto in fattura e cessione del credito, le novità più interessanti che accompagnano il Superbonus 110%


Non solo compensazione dell’irpef in 5 anni, ma anche sconto in fattura e cessione del credito. Queste due modalità di fruizione del Superbonus 110% rappresentano un’opportunità molto interessante per non dover anticipare il capitale di spesa.


Continua a leggere

Superbonus 110%

Superbonus 110%: cos’è, come funziona, chi accede, quali interventi


Quali opportunità e modalità prevede, per il riscaldamento a legna e pellet, la nuova detrazione fiscale Superbonus 110%? Introdotta dal Decreto Rilancio per la promozione dell’efficienza energetica, porta alcune novità vantaggiose.


Continua a leggere

Riscaldamento a pellet: errori da evitare

Riscaldarsi a legna: 5 errori da evitare


Utilizzare in maniera scorretta stufe e camini incide molto sulla quantità di polveri sottili che produci. Scopri se commetti uno (o più) dei 5 errori frequenti, le pratiche soluzioni per evitarli, nonché di quanto riduci le emissioni adottando sistematicamente comportamenti corretti e responsabili. Continua a leggere