Riscaldamento a legna

10 consigli per usare bene il riscaldamento a legna


È possibile utilizzare in modo efficiente e sostenibile il riscaldamento a legna combinando basse emissioni di polveri e tutela della qualità dell’aria? Assolutamente sì, ma è necessario adottare degli accorgimenti: ecco quindi 10 consigli per ridurre al minimo le emissioni di particolato inquinante prodotte dal riscaldamento a legna, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, a tutelare la nostra salute e a garantire la sicurezza necessaria. Scopriamole insieme.


Continua a leggere

[VIDEO] Pellet e ambiente, una correlazione che fa discutere ma è un falso problema


Ugo De Stefani intervista Annalisa Paniz

Che pellet e ambiente siano due termini non accostabili perché l’uso del primo danneggia il secondo è un dubbio ricorrente tra i consumatori, ma è importante sfatare errate convinzioni con dati alla mano. Il pellet è amico dell’ambiente e permette di riscaldare la propria casa in modo rinnovabile, sostenibile e nel rispetto della qualità dell’aria. Vediamo come.


Continua a leggere

Apertura sacco di pellet

[VIDEO] Riconoscere il pellet di qualità grazie a 4 semplici consigli


Utilizzare pellet di qualità è fondamentale per garantire lunga vita al proprio generatore, e per riscaldarsi con efficienza e a basse emissioni. Ma come si riconosce la qualità? A prima vista il pellet sembra tutto uguale, ma bastano pochi accorgimenti per comperare con consapevolezza. Questi video raccontano perché è importante il pellet di qualità e come fare a riconoscerlo.


Continua a leggere

Biomassplus requisito per accedere al superbonus

Requisiti per accedere al Superbonus per impianti a legna e pellet


La normativa recentemente varata prevede che vengano rispettati precisi requisiti per accedere al Superbonus 110% in caso di installazione di generatori a biomassa legnosa. Vediamoli nel dettaglio.


Continua a leggere

QUiz legna da ardere

Legna di qualità: sicuro che sai riconoscerla?


Sai riconoscere la legna di qualità? La usi correttamente (riducendo costi in bolletta ed emissioni)? Partecipa a questo quiz vero/falso per metterti alla prova e scoprire tutto quello che devi sapere.

Continua a leggere

Pellet di qualità: sicuro che sai riconoscerlo?


A occhio nudo è difficile riconoscere il pellet di qualità. Ma ci sono alcune semplici informazioni che ne facilitano l’individuazione e la scelta, per riscaldare la propria casa in modo economico e nel rispetto dell’ambiente. Le conosci? Mettiti alla prova partecipando a questo quiz vero/falso

Continua a leggere

Riscaldamento a pellet: errori da evitare

Riscaldarsi a legna: 5 errori da evitare


Utilizzare in maniera scorretta stufe e camini incide molto sulla quantità di polveri sottili che produci. Scopri se commetti uno (o più) dei 5 errori frequenti, le pratiche soluzioni per evitarli, nonché di quanto riduci le emissioni adottando sistematicamente comportamenti corretti e responsabili. Continua a leggere

Campagna Switch4Air

Migliora la qualità dell’aria: 4 passi per riscaldarti a basse emissioni.


Dalla campagna informativa SWITCH4AIR, per il miglioramento della qualità dell’aria in Europa, ecco i quattro semplici passi per ridurre le emissioni da riscaldamento a legna, cippato e pellet.


Continua a leggere

Pellet di qualità certifcata ENPLUS

Pellet di qualità certifcata: quali vantaggi?


Quattro video-pillole per riscaldarsi con il fuoco nel modo migliore scegliendo pellet di qualità certifcata: vantaggi e consigli d’uso.


Continua a leggere

Come conservare la legna da ardere

Come conservare la legna riducendo costi ed emissioni.


Sapere come conservare la legna da ardere significa aumentare l’efficienza della tua stufa, camino o caldaia. Segui i suggerimenti per farlo nel modo migliore: proteggi la tua legna per ridurre le emissioni di polveri e i costi in bolletta. Continua a leggere